Lucia Frattarelli Fischer

Università di Pisa

Studia i caratteri dell’insediamento e l’elaborazione dell’individualità collettiva e “nazionale” di minoranze non cattoliche a Livorno e in Toscana (Armeni, Greci, Ebrei, Portoghesi nuovi cristiani) attraverso la documentazione prodotta dalle autorità statali, dai tribunali dell’Inquisizione e nelle fonti private.
Membro esperto del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici (CISE) dell’Università di Pisa, Socia della Società degli storici di Storia Moderna (SISEM), della Società Storica Pisana, della Società di Demografia Storica (SIDeS), della Associazione Italiana per lo studio del giudaismo (AISG), È nel comitato scientifico della Fondazione Meis di Ferrara.
Nella vasta produzione di saggi per la storia urbana e sociale di Livorno si ricordano i volumi:
Fuori dal Ghetto. Ebrei e Nuovi cristiani a Pisa e Livorno (secoli XVII_XVIII), Torino Silvio Zamorani ed., 2008.
Palazzo de Larderel a Livorno. La rappresentazione di un’ascesa sociale nella Toscana dell’Ottocento, (a cura di L. Frattarelli Fischer- M.Teresa Lazzarini), Electa, Milano 1992.
Sul filo della scrittura. Fonti e temi per la storia delle donne a Livorno,(a cura L. Frattarelli Fischer- Olimpia Vaccari), Plus, Pisa. 2005.
Ha ideato e fornito i documenti per La costruzione del modello in scala di Livorno nel 1749 illustrato con la pubblicazione del volumetto : Dai documenti al modello in scala. Livorno nella metà del Settecento, Pacini, Pisa, 1989 e da un saggio in «Storia Urbana», n. 56, 1990.
Lo sviluppo di una città portuale: Livorno, 1575-1720, in M. Folin  (ed.), Sistole/Diastole. Episodi di trasformazione urbana nell’Italia delle città, Venezia  2006, pp. 271-333
Ha curato con C. Mangio, Fonti per la storia di Livorno fra Sei e Settecento, Livorno 2006, in occasione del Convegno Internazionale per i 400 anni di Livorno Città.
Livorno, in M. Bevilacqua, G.C. Rombi (curr.),  Atlante del Barocco in Italia. Firenze e il Granducato, Roma 2007, pp. 485-90.
La Livornina. Alle origini della società livornese, in Adriano Prosperi (a cura), Livorno 1606/1806 luogo di incontro tra popoli e culture, Torino Umberto Allemandi & C, 2009.
Ha in preparazione un volume sulle chiese e i luoghi di culto a Livorno per l’editore Pacini di Pisa.