Maurizio Vernassa

Università di Pisa

Docente di Storia e istituzioni dei Paesi afroasiatici presso il Dipartimento di Scienze Politiche  dell’Università di Pisa e di Storia delle relazioni internazionali presso l’Accademia Navale di Livorno.
Direttore del Master in Governance politica, fa parte della Giunta del Dottorato in Scienze Politiche, di cui dirige la Sezione di Geopolitica.
Coordinatore per l’Internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze Politiche.
Presidente del corso di laurea specialistica in Scienze marittime e navali (ex Stato Maggiore) presso l’Accademia Navale di Livorno.
E’ coordinatore accademico, per l’Italia, dell’Istituto internazionale di studio e formazione su governo e società presso l’Universidad del Salvador di Buenos Aires.
E’ coordinatore del progetto internazionale per la costituzione a Montevideo (UY) della Escuela de Altos Estudios per lo sviluppo del Mercosur.
Collabora con l’IILA (Istituto Italo-Latinoamericano) di Roma ed è incorporato nella Asociación Argentina de Historia de las Relaciones Internacionales e nella Asociación Cileno Argentina  de Estudios Históricos e Integración Cultural.  E’ socio dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) e si è occupato in particolare degli assetti istituzionali dei Paesi maghrebini.
E’ vicedirettore del Centro interuniversitario di ricerca sul turismo (CIRT), con sede presso l’Università di Firenze, e direttore del Centro interuniversitario di ricerca sulla nautica, con sede presso l’Università di Sassari.
E’ stato responsabile scientifico (2008-2012) per il progetto INNO_LABS “Laboratorio per l’innovazione e per lo sviluppo economico sostenibile”, finanziato a valere sul programma transfrontaliero 2007-2013 Italia-Francia “Marittimo” e (2007-2008) per il progetto CRESO “Credito responsabile socialmente orientato”, finanziato dalla Regione Toscana (POR OB. 3 2000/2006).
E’ stato membro del gruppo di lavoro e responsabile scientifico del progetto ICE B72 (2007-2008) “Internazionalizzazione del sistema produttivo italiano in Uruguay”.
E’ membro dal 2011 del Comitato editoriale della Rivista “Enfoques. Ciencia política y Administración pública”, della Facultad de Ciencias Políticas y Administración pública della Universidad Central de Chile, dal 2012 del Comitato scientifico della rivista “Geopolitica. Rivista dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e scienze ausiliarie” e dal 2008 fa parte della Comissão de Aconselhamento Científico do CEPESE (Centro de Estudos da Populaçao, Economia e Sociedade) della Universidade do Porto (PT).
I principali temi di ricerca sono attualmente collegati alla governance dello sviluppo locale sostenibile in ambito mediterraneo e mediorientale, con particolare riferimento alla valenza geostrategica delle risorse naturali.
E’ autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico.
L’ultimo volume pubblicato è:  Francesco Tamburini – Maurizio Vernassa, I paesi del grande Maghreb. Storia, istituzioni e geopolitica di una identità regionale, Pisa, Plus, 2010.
L’ultimo articolo pubblicato è:  Trading fluxes and relations between Livorno and harbors in the Black Sea in the first half of the XIX century, in AA.VV., Mediterranean Pattern and the extended region of the Black Sea, Bucharest, 2013.